Spiritualità

Immagine anteprima YouTube

25 gennaio, 1 febbraio e 13 febbraio 2012 | Auditorium del Centro Culturale San Fedele | Via Hoepli 3/B, Milano

“Il filo interiore” è, simbolicamente, il filo che intreccia la domanda di senso e la dimensione etica della vita. “Il filo interiore” è un ciclo di serate nelle quali saranno presentate quattro conversazioni video (di cui tre inedite) realizzate da Marco Manzoni-Studio Oikos, con la collaborazione di Fondazione Arbor.
Conversazioni con due grandi maestri della spiritualità recentemente scomparsi – Raimon Panikkar, teologo cristiano ed esponente del dialogo intra-religioso e Gabriele Mandel Khan, maestro sufi – e con un esponente della cultura ebraica e uomo di teatro, Moni Ovadia. Nei filmati i tre esponenti, pur nelle differenti soggettività, comunicano il senso di una spiritualità viva e accessibile nella nostra quotidianità. L’intento del ciclo è, quindi, mettersi in ascolto di personalità aperte al dialogo tra le diverse spiritualità e a quello, non meno importante, tra credenti e non credenti. Ogni proiezione sarà seguita dal commento di un esperto, in dialogo con il pubblico.
[continua…]

Martedì 15 maggio 2012 ore 18.00 | Spazio San Paolo in Converso Fondazione Metropolitan | Corso Italia – angolo Piazza Sant’Eufemia, Milano

Sui sentieri del dolore siamo fratelli che camminano uno accanto all’altro, mano nella mano, senza distinzioni di fede.
Vidas, l’associazione che assiste gratuitamente i malati terminali in difficoltà, compie trentanni forte della propria natura apolitica e aconfessionale che non è sinonimo di rifiutto, ma di totale confronto e condivisione, testimoniato dai diversi riti che hanno chiuso le vite terrene, nel pieno rispetto delle volontà di molti pazienti e dei loro familiari.
Nasce da quell’esperienza il bisogno del dialogo promosso da Vidas che chiama alla comune riflessione illustri personalità religiose e del
mondo laico sui temi esistenziali legati alla sofferenza. [continua…]

Il 26 febbraio, 5 marzo, 10 marzo e 26 marzo |Centro Culturale S.Fedele | Via Hoepli 3/B – Milano

Un ciclo di quattro serate con film e commenti

In questa epoca così densa di sogni tecnocratici e timori del futuro esistono ancora delle persone che si rifanno a una conoscenza centrata sull’uomo. Fin dai tempi più antichi il “filo d’oro” è il simbolo di un sapere che nasce dall’esperienza personale e che rifugge dalle visioni di parte. E’ un filo perché rappresenta la continuità di un’esperienza che è sempre antica e sempre nuova ed è esile perché in ogni generazione questa consapevolezza viene mantenuta da una minoranza di individui.
[continua…]