Interviste video

Immagine anteprima YouTube

Raimon Panikkar

Raimon Panikkar, teologo cristiano ed esponente del dialogo interreligioso e interculturale, è considerato uno dei maggiori pensatori della nostra epoca. Ha insegnato in importanti università d’Europa, India e Stati Uniti. È autore di numerosi libri di grande rilievo filosofico e teologico. La sua visione cosmoteandrica si pone, nell’attuale crisi mondiale, come un punto alto di confronto nella riflessione contemporanea.
Membro dell’Istituto internazionale di Filosofia e della Commissione dell’Unesco per il dialogo interculturale, ha fondato riviste e Centri studi interculturali, tra cui “Vivarium”.
Vive ritirato in un paesino montano della Catalogna dove continua la sua vita intellettuale e contemplativa.
[continua…]

Vito Mancuso

Vito Mancuso è docente di Teologia moderna e contemporanea presso la Facoltà di Filosofia dell’Università San Raffaele di Milano ed editorialista di Repubblica. Ha pubblicato diversi volumi di grande interesse tra cui: Il dolore innocente (Mondadori 2002), Rifondazione della fede (Mondadori 2005), L’anima e Usuo destino (Cortina 2007), La vita autentica (Cortina 2009), e con Corrado Augias Disputa su Dio e dintorni (Mondadori 2009).

La domanda sul perché della vita è il punto di partenza di questa conversazione nella quale Vito Mancuso parla della grande improbabilità del fenomeno vita e, ancor più, della sua relazione ordinata e armoniosa.
In un secondo passaggio Mancuso identifica nella separazione tra i linguaggi della scienza da una parte e della filosofia e della religione dall’altra l’elemento fondamentale alla base dello scarto tra una crescente domanda di spiritualità e le risposte dell’istituzione Chiesa. Per il teologo la spiritualità è eminentemente educazione alla libertà e, conseguentemente, il dubbio non è contrapposto alla fede, anzi la fede è l’esercizio del dubbio che “questo mondo” sia l’unica realtà. In questo senso, il dubbio è un atto religioso come la preghiera.
[continua…]

Moni Ovadia

Moni Ovadia, uomo di teatro e personalità impegnata sui temi della giustizia sociale e della pace.
Ha realizzato molteplici spettacoli teatrali tra cui Dalla sabbia al tempo, Oylem Goplem, Dybbuk, La bella utopia e ha pubblicato diversi volumi tra cui L’ebreo che ride, Vai a te stesso, Contro l’idolatria.

In queste due conversazioni, Moni Ovadia parla, da una prospettiva laica, dell’ebraismo sotto due profili.

Nella prima conversazione il tema è quello delle origini dell’ebraismo: dalla figura di Abramo, il patriarca del monoteismo, a quella di Mosé, l’artefice della liberazione degli ebrei dall’Egitto, all’esperienza dell’attraversamento del deserto. Moni Ovadia tocca anche altri significativi elementi dell’ebraismo quali la rivelazione solo acustica di Dio e l’importanza del nome per avvicinarsi infine, con la dovuta discrezione, alla dimensione mistica, la Cabbalà.
[continua…]