il futuro della memoria

A cura di Marco Manzoni
Edizioni Provincia di Milano, 2007

Questo volume raccoglie gli atti del convegno “II futuro della memoria“ svoltosi allo Spazio Oberdan di Milano il 27 e 28 marzo 2006.
La prima parte del libro è dedicata al tema “Le tracce  dell’uomo: memorie, ricordi e narrazioni” con i contributi di filosofi, poeti, storici e scienziati.
La seconda parte ha come tema “memoria ed eterno presente nella società contemporanea” con i contributi di letterati, educatori, psicoanalisti, architetti, sociologi, rappresentanti del mondo del volontariato.
Ciò che è emerso dalle due occasioni di confronto è stato un densissimo affresco sulla memoria individuale e collettiva e sulle grandi problematiche che essa agita nella società odierna.
Chi leggerà troverà spunti di alta intensità intellettuale ed emotiva, perché chi ha parlato l’ha fatto con competenza e passione.
Perché ricordiamo e cosa ricordiamo ? C’è un filo di senso tra quello che abbiamo vissuto e quello che la nostra memoria trattiene e ci restituisce nel tempo ?
Quello che, della memoria,  complica e affascina è che non è la nostra volontà a decidere razionalmente cosa trattenere e cosa lasciare andare nell’oblio.

{ 0 commenti… aggiungine uno adesso }

Lascia un commento

Articolo precedente:

Articolo successivo: